Aromaterapia: essenze antiche sempre attuali

simbolo

Con il termine "Aromaterapia"  si identifica il complesso di azioni sulla salute fisica e psichica prodotte dall'impiego di oli essenziali. L'Aromaterapia è una delle discipline fondamentali della Naturopatia. Gli oli essenziali sono così duttili, che non esiste campo nel quale non possano essere introdotti con successo.

testo tratto da "Aromaterapia Naturopatica" Luca Fortuna - Edizioni ENEA

Gli oli essenziali sono estremamente duttili e possono essere impiegati con successo in numerosi ambiti: nel campo della salute, come alleati per la bellezza e il benessere, per la cura dell’ambiente, per realizzare prodotti e trattamenti, e per sperimentare nuovi sapori.

Il chemotipo descrive il profilo biochimico, ovvero le molecole attive e la loro concentrazione. La stessa varietà botanica si esprime in modi differenti, quindi la stessa pianta produce oli essenziali molto diversi tra loro a seconda del biotipo (le condizioni climatiche e ambientali). È l’unico parametro che permette di conoscere l’attività terapeutica di un olio essenziale e i suoi profili di rischio.

Perché è così importante conoscere il chemotipo?

Perché solo in questo modo si può usare con sicurezza ed efficacia un olio essenziale. Nel caso dell’albero del tè si conoscono 6 chemotipi, con diversa applicazione e grado di sicurezza. Sempre con riferimento all’albero del tè tutti gli studi scientifici e le ricerche hanno dimostrato che il terpineolo-4 è responsabile dell’azione antisettica ad ampio spettro. Quando è inferiore al 25% l’olio è meno attivo sui patogeni, ma allo stesso tempo diventa più irritante sulla pelle e le mucose. Senza conoscere il chemotipo non sapremmo quale dosaggio usare.

Luca Fortuna

Pompelmo - Citrus paradisi, Rutaceae

pompelmo ESCAPE='HTML'

Rosmarino Verbenone CT 2

rosmarino verbenone CT2 ESCAPE='HTML'

Wintergreen - Gaultheria p.f.

wintergreen gennaio ESCAPE='HTML'

Abete bianco - Abies alba

Abies alba ESCAPE='HTML'

Mirto verde - Myrtus communis

mirto vedre ESCAPE='HTML'

Finocchio - Foeniculum vulgare

 ESCAPE='HTML'

Sedano - Apium graveolens

OLI da giorno...OLI da notte

Il segreto per mantenere una pelle idratata, un colorito luminoso e un aspetto tonico, dipende principalmente dal tipo di alimentazione e dallo stile di vita. Il derma ha una sua costituzione di partenza e una sua tendenza. Ci sono tipi di pelle che tendono alla secchezza, altre più grasse o acneiche. Il segreto consiste nel mantenere la pelle pulita sia dentro che fuori.