Medicina Tradizionale Cinese MTC

La medicina tradizionale cinese è stata fondata 2300 anni fa e da allora ha vissuto uno sviluppo continuo.
I concetti fondamentali della medicina cinese sono la teoria dello Yin-Yang, la teoria delle cinque trasformazioni così come quella dei tre tesori JING (essenza), QI (energia) e SHEN (spirito). In base a questi concetti fondamentali nella MTC vengono riconosciuti e differenziati i modelli di malattia o disarmonia delle/dei pazienti. Per questo motivo non si sottopongono a terapie le malattie ma sempre i modelli individuali disarmonici.
Ai metodi terapeutici della MTC appartengono l'agopuntura e la moxibustione che influenzano in modo mirato le funzioni fisiche tramite specifici punti sulla superficie del corpo; la terapia farmaco-logica che contiene sostanze vegetali, minerali e animali; la dietetica; l'alimentazione secondo i «cinque elementi»; i massaggi TuiNa e Qi Gong e le tecniche complementari,  mirati/e ad armonizzare il flusso Qi.

Segni Yin Yang

Yin Caratteristiche (segni e sintomi)

Pallore, freddolosità con estremità fredde e timore del freddo, mancanza di energia, corpo gonfio con sensazione di pesantezza, sovrappeso e tendenza all'obesità, edemi, feci sfatte o diarrea. La lingua é pallida e gonfia con induito bianco; il polso é lento o lento e profondo.

Yang Caratteristiche (segni e sintomi) Magrezza, irrequietudine, irritabilità, aggressività, non si é mai stanchi, si mangia molto ma non si aumenta di peso, viso arrossato, timore del caldo, stipsi. La lingua é rossa con patina linguale scarsa o assente, il polso é rapido o rapido e teso.

Medicina Tradizionale Cinese: Auricoloterapia

i movimenti del Qi

L'auricoloterapia ha una origine antichissima, in un testo classico cinese di oltre duemila anni fa il "Neji Jing" si parla del rapporto fra orecchio ed organi interni. Negli anni cinquanta viene introdotta in Occidente dal francese Nogier che elaborò una mappa topografica delle zone riflesse sull'orecchio.
L'orecchio è collegato al cervello tramite una rete di molteplici innervazioni; ogni punto del padiglione forma un minuscolo complesso neurovascolare, attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi. L'auricoloterapia è una tecnica della MTC che consiste nella stimolazione, a scopo terapeutico, di punti specifici dell’orecchio. Per la stimolazione sono utilizzati vari metodi. Al punto viene applicato un seme di vaccaria o una piccola sfera magnetica. L'obiettivo è di ottenere la riduzione del dolore e la correzione di disturbi funzionali di organi (zhang) e visceri (fu).

Medicina Tradizionale Cinese

I Cinque Movimenti Energetici della MTC
La teoria dei 5 Movimenti energetici della Medicina Cinese si fonda su un sistema di corrispondenze che partendo dall’osservazione della natura ci permette di collegare aspetti del nostro organismo anche molto lontani ed apparentemente privi di legami fra loro.
Partendo dalla definizione delle diverse qualità dell’energia nelle diverse stagioni è possibile stabilire delle relazioni fra organi, tessuti, emozioni, funzioni fisiologiche, squilibri funzionali e aspetti costituzionali attraverso cui meglio comprendere cosa accade nel nostro corpo e quali possono essere le cause dei nostri squilibri.
Sia nella natura sia nel nostro organismo l'energia si mette in moto in Primavera (Legno), si espande in Estate (Fuoco) e si destruttura in Tarda Estate (Terra) poi rientra e prende forma in Autunno (Metallo) e arriva infine al suo massimo approfondimento in Inverno (Acqua). Allo stesso modo l'energia circola nell'organismo passando per tutti gli organi che sono rappresentati dai Cinque Movimenti (o Logge energetiche) e che corrisponderanno alle qualità espresse in quel momento.
Se il nostro corpo sarà in sintonia con le energie della natura tutto andrà bene. Ma se tale armonia non sarà possibile potremmo soffrire di disturbi legati alle diverse funzioni degli organi corrispondenti.

Addominoterapia una tecnica efficace e non invasiva

L’Addomino Agopuntura o Addominopuntura è stata messa a punto circa 20 anni fa dal prof. Zhiyun Bo che ha scoperto una mappa di nuovi punti sull’addome da utilizzare per curare numerose patologie. I vantaggi di questa metodica risiedono nella facilità di applicazione (solo sulla parete addominale), nell’assenza di dolore o di altre sensazioni tipiche dovute all’infissione dell’ago. È quindi una tecnica estremamente sicura con un eccellente effetto terapeutico, molto spesso già  dopo il primo trattamento. Partendo dall’ipotesi che esiste un secondo cervello localizzato a livello enterico, essa sfrutta sia l’uso dei punti di agopuntura dei meridiani tradizionali che di quelli  extra situati sulla parete addominale. L'addominoterapia propone una nuova visione del sistema di regolazione dei meridiani secondo la quale il cordone ombelicale e la placenta, che rappresentano il centro del sistema di regolazione fondamentale durante la vita intrauterina, sono sostituiti, alla nascita, dall’attività degli zang-fu (organi-visceri) la cui  funzione  è memorizzata nel cervello e sul  sistema della parete addominale.

Master 2011 - Dott.ssa Tian Hong A.S.I.M.T.C Centro studi per lo sviluppo e la tutela della Medicina Tradizionale Cinese, Milano

L'Addominoterapia pone le sue basi su di un microsistema localizzato nell'addome, che permette di distribuire e regolare il qi-sangue nel corpo. Basata sulla teoria della MTC (organi (zhang), visceri (fu) e meridiani) si utilizza per curare specificatamente malattie croniche e senili, le sindromi complesse e recidivanti o i disturbi che non rispondono alle terapie tradizionale. La scoperta di nuovi punti sull'addome, ha permesso di sviluppare una mappa costituita da nuovi punti da utilizzare per intervenire nelle varie patologie.

La Dott.ssa Tian Hong, direttrice della scuola ASIMTC di Milano, ha sapientemente trasferito il trattamento agopunturistico al Massaggio Tuina ottenendo degli ottimi risultati.

Moxa per una lunga vita

Moxa
E’ una tecnica che utilizza coni o bastoncini (sigari) di artemisia (artemisia vulgaris), che vengono accesi in modo da produrre calore su alcuni punti del corpo, specifici in base alla patologia da trattare.

Per scaldare il corpo, scalda i meridiani, muove il Qi (energia) e lo Xue (sangue), tonifica lo Yang, elimina il ristagno. Per mantenere lunga la vita.

Master 2011 - Moxibustione:

- Moxa diretto, Moxa indiretto (zenzero, aglio, sale)

- Moxa "Drago di fuoco" per tonificare lo Yang di rene.

(l'immagine a lato rappresenta la moxa preparata con lo zenzero)

 

Coppettazione: disturbi esterni - disturbi interni

Master 2011 Coppettazione.

Indicata per alleviare il dolore, disperdere il freddo, scaldare e promuovere la circolazione del Qi (energia) e del Xue (sangue).
Sono necessarie coppette di varie dimensioni per l’applicazione nelle diverse zone del corpo.

Applicazioni Disturbi Esterni:
1. Spondilosi Cervicale
2. Periatrite
3 Lombalgia
4. Dolore al nervo sciatico
5. Torcicollo
6. Acuta distorsione lombare (Colpo della strega)
7. Gomito epicondilite (Gomito del tennis)

©  ASIMTC https://www.xinglinfu.it/

Disturbi Interni:
Raffreddore di vento-freddo; Bronchite Cronica; Asma Bronchiale; Insonna; Gastrite Cronica; Emicrania; Dismenorrea; Menopausa; Orticaria; Zoster ( Fuoco di Sant’Antonio).