Trattamenti medicina cinese tecniche complementari

La medicina cinese è un sistema complesso di tecniche integrate che si fonda su una conoscenza millenaria divenuta una disciplina molto vasta e completa.

Secondo la medicina tradizionale cinese, essere in salute deriva dall’equilibrio di tutte le forze interne alla persona.

La forza principale è il Qi che rappresenta l’energia che ci tiene in vita, infatti per la MTC ogni malattia e o perdita di vitalità è dovuta al flusso disarmonico del Qi.

Trattamenti di medicina cinese

La stimolazione degli agopunti può essere effettuata con varie metodiche, alcune sono in uso fin dall’antichità: agopuntura, moxibustione, coppettazione, massaggio. Quanto più una malattia è fredda (yin), cioè cronica, con metabolismo lento. Pallore, brividi, stanchezza, arti freddi, tanto più la moxa è efficace. Al contrario, quanto più una malattia è calda (yang), con dolori acuti localizzati, viso rosso, stato di eccitazione, tanto più è indicata l’agopuntura o la digitopressione dei punti e controindicata la moxa. La coppettazione può essere praticata in associazione all’Agopuntura, al Massaggio ed alla Moxibustione ed è bene che sia evitata nelle persone troppo magre o nelle persone con pelle eccessivamente lassa, così come è bene che non sia applicata su cute affetta da patologie di vario genere e su aree ferite. L'auricoloterapia è controindicata in caso di patologie infiammatorie dell'orecchio e infezioni in corso; è sconsigliata durante la gravidanza o se il soggetto da trattare fa uso di psicofarmaci.

Un flusso equilibrato del Qi viene ripristinato armonizzando i meridiani e i suoi movimenti energetici i quali gestiscono i ritmi biologici che regolano i processi del corpo umano e il ritmo circadiano. A seguito di un'accurata anamnesi della persona si stabiliscono le metodiche più adatte al caso per ristabilire armonia e funzionalità.

Le tecniche “complementari” sono molteplici; quelle di cui mi occupo sono: addominoterapia, auricoloterapia, coppettazione, cromopuntura, il guasha, la moxibustione.

Il trattamento si focalizza sulla scelta dei meridiani, dei punti di agopuntura e sulla tecnica più idonea da utilizzare. Si può definire un trattamento “energetico” tripartito, ovvero che agisce su corpo, mente e spirito.