Metodo

Il paziente viene sottoposto ad un ciclo di sedute più o meno lungo. In media un ciclo comprende 8-10 sedute (di meno nei casi leggeri ed acuti). Nel caso di un ciclo di 10 sedute, le prime sei sedute vengono effettuate in genere due volte a settimana (per tre settimane), le quattro successive una volta a settimana (per quattro settimane); l’intero ciclo dura circa un mese e mezzo.
Alla fine del ciclo di sedute si fa un bilancio dei risultati ottenuti per decidere se la terapia è sufficiente o se occorrono delle sedute di richiamo.
Quanto affermato vale ovviamente per le malattie croniche perché quelle acute possono guarire anche con una o due sedute.

Obiettivo: Una buona regola è quella di risolvere prima i dolori o i sintomi importanti come l’ansia, l’insonnia, il bruciore gastrico, la nausea, la stitichezza e/o il vomito. In contemporanea si indaga sulle le possibili cause che hanno contribuito a generare la disarmonia.

Livello: la scelta del metodo terapeutico viene fatta in base alla anamnesi della persona, partendo sempre dal più semplice al più complesso e dalla superficie alla profondità, seguendo il principio della natura e quello dell’esperienza.

Energia: Un organismo per essere in salute ha bisogno di energia. I metodi terapeutici proposti: la Reflessologia plantare, la Cromopuntura, la Moxa, la Coppettazione, l'Auricoloterapia e Addominoterapia e Guasha, sono utilizzati come tonici/stimolanti dell'energia e/o come tecniche antidolorifiche e di riequilibrio e adattamento allo stress; Correzioni alimentari: si rendono utili per eliminare, in tempi più brevi, umidità e calore patogeni e per modificare lo stile di vita che ha contribuito alla malattia; Rimedi: la floriterapia e l'aromaterapia come strumenti coadiuvanti che possono diventare anche da soli, il fulcro del trattamento; la fitoterapia come supporto terapeutico nei soggetti che presentano quadri più complessi o come prevenzione periodica nei casi in cui si trattano situazioni croniche.

I diversi metodi possono essere utilizzati singolarmente o combinati, a seconda delle necessità e delle caratteristiche individuali della persona.

È necessario fare un passo dalla volta e sottoporre la persona a cambiamenti graduali in grado di gestire.

Il cliente che si affida viene preso in carico e messo attivamente al centro del proprio trattamento, diventando esso stesso il suo primo terapeuta imparando ad ascoltare il proprio corpo.

Lo scopo dei suggerimenti post seduta e i trattamenti è quello di raggiungere l'obiettivo che ci si è prefissati: la prevenzione attiva per mantenere lo stato di salute nel presente, ponendo le basi per mantenere un'equilibrio dinamico nelle diverse fasi della vita.