Aggiornamento professionale

Convegno Reflessologia plantare e tecniche complementari - Torino 2022

reflusso gastroesofageo ESCAPE='HTML'

2021 da gennaio a dicembre

Novembre 2021: Tripliceriscaldatore e Oli Essenziali

triplice riscaldatore oli essenziali ESCAPE='HTML'
triplice riscaldatore ESCAPE='HTML'

Trasformazione: Ottobre 2021

OTTOBRE 2021 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Lo Shen di cuore guarisce, quando lo Yi capisce

 ESCAPE='HTML'
addome trattamento ESCAPE='HTML'
marzo intestino crasso ESCAPE='HTML'
liberi da schemi che condizionano i pensieri ESCAPE='HTML'
vitalità, coraggio e fiducia ESCAPE='HTML'

Ottobre 2020

17 ottobre 2020 - ore 12.50

TRASMISSIONE RADIOFONICA DI TEMI CULTURALI E SOCIALI RADIO NEWS 24 fm

Un format social con un occhio di riguardo per quelle realtà che valorizzano il territorio con competenza e passione, innovazione e sostenibiltà.

"Intervista per informare i nostri ascoltatori di un tema di interesse comune: terapie e tecniche alternative alla medicina tradizionale, in una visione olistica della persona.

 

"L’uomo è ciò che mangia" è il titolo di una famosa opera del 1862 di Ludwig Feuerbach (1804 – 1872) filosofo tedesco.

L’idea che lo guida è chiara: "esiste, per il filosofo, un'unità inscindibile fra psiche e corpo, ne consegue che per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio". L’alimentazione viene interpretata come la base che rende possibile il costituirsi e perfezionarsi della cultura umana: un popolo può migliorare migliorando il proprio sostentamento alimentare....."I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento". cit

Agosto 2020

programma di prevenzione Sistema Immunitario

Aprile 2020

Igienizzante oli essenziali

Marzo 2020

 ESCAPE='HTML'

CoronaV e PrevenAzione

Corona Virus e Prevenzione ESCAPE='HTML'
prevenzione intestino ESCAPE='HTML'
prevenzione allergie stagionali ESCAPE='HTML'

Febbraio 2020

 ESCAPE='HTML'

L’organo collegato al mese di Febbraio è il polmone.

Con un inspiro si viene al mondo con un espiro si lascia questo mondo.

un tempo per ogni cosa ascoltandosi e senza cadere nella meccanicità dell’atto ma sfruttando la sua potenzialità. Respirazione consapevole mediante l’utilizzo della volontà e della concentrazione. Esercizio di qi qong per tonificare il polmone.


Il polmone è il primo canale della circolazione energetica, precede, quello di fegato.


Le patologie da raffreddamento - Punto LU 9  utile come prevenzione.


Nei casi acuti è utile lavorare i punti polmone in associazione con la milza - è possibile trattare le forme catarrose e con eccessiva produzione di muco.

Il meridiano di polmone è collegato direttamente anche con il grosso intestino - l’eliminazione attraverso le feci del calore in eccesso formato a causa della patologia acuta.


Infine il polmone è collegato con la vescica urinaria. Il trattamento in fase acuta anche di questo canale può nuovamente favorire l’eliminazione dell’eccesso di calore attraverso le urine


Il polmone soffre il freddo, la secchezza.

Limitare e se possibile evitare il fumo e lo smog e respirare aria pulita.

Evitare l’eccessiva secchezza causata dai termosifoni che in questa stagione spesso abbiamo l'abitudine di tenere al di sopra dei 19-20 gradi.

L'emozione legata al meridiano polmone è la tristezza.
Lasciar andare, permettiamo alla sofferenza di fluire qualcosa d’altro colmerà il nostro interiore esattamente come fa l’aria nei polmoni.

Gennaio 2020

L’organo di riferimento del mese di gennaio è il fegato.

L’acido moderato tonifica (es. gli agrumi) e sostiene il fegato mentre l’acido in eccesso lo indebolisce.

L’emozione dell’organo fegato è la collera detta nu, non solo espressa verso l’esterno ma, anche il suo opposto ovvero l’emozione non espressa e troppo controllata.

Nei soggetti con fegato “compresso” aumenta la difficoltà di addormentamento esattamente dall’una di notte alle tre, quando l’energia, secondo l'orologio biologico, circola maggiormente in questo organo, soprattutto in questo particolare momento dell’anno e talora in alcuni casi si possono avere alcune difficoltà di salute in più.

L’umidità climatica può accentuare in modo anche severo la presenza di dolori articolari.

Le cefalee e le vertigini possono aumentare e le patologie da raffredamento essere più insidiose anche per un rallentamento della funzione cigliare del sistema respiratorio conseguente all’umidità oltre che al freddo causando bronchiti e talora anche polmoniti.

Attenzione nelle scelte alimentari per limitare l’umidità interna. Questo è il momento ideale per ripulire un pò il fegato dalle scorpacciate delle feste. Limitate al minimo l’assunzione di alcolici, di cioccolata ma, anche di dolci e di formaggi. Qualche insalata a foglie verdi, molte verdure e frutta di  stagione; utili i broccoletti, gli spinaci, asparagi e carciofi, la mela o pera quotidiana e qualche arancio o mandarancio senza esagerare con gli agrumi perchè sono acidi.

Alleggerite il pasto serale.

Cercate di proteggere con indumenti adatti e caldi il collo, la nuca, i piedi e tutte le zone dove lamentate dolori ricorrenti.

E quando il tempo ci regala qualche giornata di sole, anche se non avete la possibilità di andare in montagna dove la luce è più forte o in riviera dove le temperature sono più miti, non fa niente; copritevi bene e nelle ore più calde uscite a fare un bagno di luce.

link per la lettura dell'articolo completo: https://maravariscobassi.blogspot.com/2020/01/gennaio-transizione-verso-la-primavera.html

Settembre 2019

trattamento cervicale ESCAPE='HTML'

Così dentro...così fuori

Trattamento viso che fa riferimento alla mappa delle zone riflesse di medicina tradizionale cinese –   la digitopressione di punti mirati distende e leviga le zone di interesse – risultati immediati e visibili lavorando sulle corrispondenze tra punti e organi riflessi.

Possiamo definire questo tipo di reflessolgia del viso un lifting manuale perchè:

Stimola i muscoli del viso
Migliora la circolazione
Aumenta l'elasticità della pelle
Diminuisce la visibilità delle rughe

Inoltre, trattando in profondità la muscolatura del viso: si attiva un drenaggio per eliminare le tossine accumulate sotto pelle (che creano ad esempio i comendoni).

La pressione esercitata dalla pietra per il GuaSha durante il massaggio aiuta a rilassare la muscolatura facciale, a stimolare la circolazione del sangue liberando calore sottocutaneo e del flusso linfatico, per supportare i processi metabolici della pelle riducendo inoltre il gonfiore del contorno occhi.

Ottobre 2019

Con il mese di ottobre ci addentriamo nel periodo di transizione verso la prossima stagione: l’inverno. Per molti aspetti è storicamente la stagione più dura: meno luce, meno calore, meno alimenti prodotti dalla terra. Un periodo questo in cui ritengo valga la pena di convogliare le proprie energie indirizzandole consapevolmente verso gli obiettivi da raggiungere.

L’organo correlato a questo periodo per la medicina cinese è il Pericardio, il suo orario è quello compreso tra le 19 e le 21. per la medicina occidentale è una membrana sierosa e non un organo vero e proprio. Anatomicamente parlando lo si può considerare come la protezione del cuore, organo questo per eccellenza il più nobile, la cui importanza è cruciale per sopravvivenza, perché alla base della circolazione sanguigna e quindi del nutrimento di ogni singola cellula del corpo.

In termini simbolici potremmo associare il pericardio a una sorta di struttura di protezione del nostro interno. Quando qualcosa ci ferisce o ci turba prima di colpire il cuore colpisce il pericardio. Analogamente è possibile considerarla come un sistema atto a tamponare alcune situazioni in modo da preservare il nostro interno ovvero la nostra intima natura.

In medicina cinese trattare il pericardio significa lavorare sul diaframma e sulla respirazione. Il pericardio insieme al Fegato forma un livello energetico intermedio definito Jue Yin, che viene sistematicamente trattato in medicina cinese in tutte le patologie dove vi sia uno stato di tensione muscolare, emotiva o viscerale.

Il pericardio è associato al triplice riscaldatore come relazione interno-esterno e quindi al motore che consente all’energia di circolare in tutto il corpo. In medicina cinese è comune dire quando vi è tensione che vi è una stasi del qi di fegato, inteso come un blocco a questo livello, le mani e piedi freddi sono la prima e frequente espressione di questa stasi energetica.

Il pericardio è strettamente collegato con lo stomaco non solo per la vicinanza anatomica (ST mese di aprile – calendario lunare) Non è quindi un caso se il pericardio in agopuntura si utilizzata per trattare tutti i disturbi gastrici acuti e cronici soprattutto se su base psico emotiva, in primis citiamo la nausea o iperemesi, ma anche i vari disturbi del comportamento alimentare.

Infine, il pericardio è in relazione con il Rene che lo precede nel calendario e nell’orologio cinese; anche in questo caso il pericardio in agopuntura viene utilizzato per trattare molteplici disturbi di fertilità sia maschili che femminili soprattutto se associati a una componente psicoemotiva.

Il mese di ottobre come tutti i periodi di transizione è un momento di maggior fragilità, soprattutto per un certo gruppo di persone che potremmo definire costituzionalmente più fragili o meno stabili emotivamente. A queste persone è indicato in questa stagione un trattamento di prevenzione e di aiuto per non perdere troppo velocemente le energie accumulate nell’estate.

Fiori nella Vostra casa...

"La malattia non è cattiva, ci avvisa che stiamo sbagliando cammino." cit

Eventi Novembre 2018

Colloquio individuale e preparazione dell'essenza adatta al caso

per ristabilire equilibrio emotivo e fisico, nel cambio stagione

 ESCAPE='HTML'

Essenze Australian Bush Flowers: Rimedi floreali per esprimere il proprio potenziale, liberarsi dalle convinzioni negative e raggiungere il benessere emozionale

Consulto Fiori Australiani: Bush Flower Essences

Le essenze floreali non sono farmaci terapeutici, ma lavorano sulla mente, sul corpo e sullo spirito e si ottengono estraendo la qualità vibrazionale di guarigione dalla parte più evoluta della pianta: i fiori. Lavorano a livello emotivo, armonizzano sentimenti negativi e schemi di credenze, tenuti nella mente subconscia, accompagnando e adattandosi alle esigenze individuali.

Ristabilire equilibrio emotivo e fisico

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

PREVENZIONE
MASSAGGIARE SPESSO I PIEDI È UN OTTIMO METODO DI PREVENZIONE: La medicina tradizionale cinese afferma che nel piede si trovano più di 60 punti di agopuntura, i quali sono strettamente connessi ai dodici meridiani e quindi agli organi interni. Per questo trattare i punti del piede, stimola le funzioni vitali mantenendo l’intero corpo in equilibrio, aumentando nel tempo, la sua capacità di adattamento agli eventi esterni (omeostasi).

DISINTOSSICAZIONE
MASSAGGIARE SPESSO I PIEDI DISINTOSSICA CORPO e MENTE: La stimolazione dei punti permette di aprire i canali energetici (meridiani) per aiutare a rilasciare gli scarti metabolici dal corpo tramite gli organi emuntori e il sistema linfatico. Con la rimozione dei blocchi energetici, migliora la circolazione arteriosa e venosa ripristinando situazioni di sbalzi pressori, quella del sistema endocrino e nervoso, migliorando la qualità della risposta del nostro sistema immunitario.

ANTISTRESS
MASSAGGIARE SPESSO I PIEDI È UN ANTISTRESS: La superficie della pelle possiede dei recettori che inviano informazioni all'intero organismo tramite il sistema nervoso centrale. I punti ortosimpatici stimolati, inviano un messaggio afferente all'organo o alla parte del corpo con cui sono in relazione. Durante il trattamento il corpo rilascia le tensioni, stimolando la produzione di endorfine che, donando una piacevole sensazione di benessere, aiuta ad alleviare il dolore, migliorando anche la qualità del sonno.

 

La stimolazione dei punti di reflessologia plantare

Evento olistico ESCAPE='HTML'

La stimolazione dei punti di reflessologia plantare è il meccanismo di base che permette un processo di auto guarigione promuovendo il riequilibrio energetico e l’omeostasi a livello dei fluidi.

Opportunità settembre-ottobre 2017


10 sedute di Reflessologia plantare + Sap Sheet*

Quick Edition QU-1 (con silimarina estratta da cardo mariano per migliora le funzioni del fegato)

Info sui costi e la prenotazione: 347 5082342 da lunedì a venerdì dalle ore 12,00 alle 13,00  e dalle 19,00 alle 20,00.

Obiettivi

- riequilibrio punti MTC del tratto digerente e Meridiani Tendino Muscolari

- stimolazione del sistema linfatico, circolazione arteriosa e venosa 

- eliminazione degli scarti metabolici tramite il trattamento degli organi emuntori

- rimedio disintossicante "sap sheet" da applicare durante la notte come coadiuvante abbinato ai trattamenti di reflessologia plantare

*cerotto disintossicante brevettato dai farmacologi di Kenrico attraverso una tecnologia giapponese per la rimozione di tossine (brevetto 8317762 - Nurman S e Suzuki, M.D (farmacologi, Kenrico).

Trattamenti e consigli alimentari personalizzati.

Depressione e incapacità di gioire

PROMO Pacchetto 10 sedute di Reflessologia plantare

Prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle ore 12,00 alle 13,00  e dalle 19,00 alle 20,00.

"Teoria delle influenze sui neurotrasmettitori adrenalina e serotonina. Secondo questa teoria il rilassamento indotto dal trattamento reflessologico aiuterebbe il corpo a eliminare catecolamine (adrenalina), soprattutto a livello celebrale e quindi a produrre un senso di benessere psicofisico dovuto alla maggiore disponibilità di serotonina. Inoltre, si sostiene, ci sarebbero effetti positivi anche sulla regolazione della disponibilità di dopamina e quindi sulla capacità di provare piacere fisico e interesse per ciò che si fa. Questo a beneficio soprattutto delle persone che soffrono di depressione e anedonia (incapacità di provare piacere e di gioire). Naturalmente questo discorso è più complesso di come viene qui sintetizzato, trattandosi di un sofisticatissimo equilibrio di disponibilità e di influenza sui recettori celebrali relativi alle catecolamine e ad altri neurotrasmettitori come la serotonina".

tratto da (Atlante di Reflessologia Plantare - Anteprima del libro di Orlando Volpe e Giorgio Cusin - ED. RED)

Riequilibrio dell'apparato digerente dopo le festività

Pacchetto di sedute di reflessologia plantare per lavorare sui punti ortosimpatici degli organi coinvolti nel processo digestivo + Trattamento di disintossicazione post festività, per drenare il sistema linfatico e migliorare la qualità del sonno.

+ Alcuni consigli alimentari e rimedi come integrazione del percorso di riequilibrio.

Per appuntamento telefonare da lunedì a venerdì dalle 12,00 alle 13,00 o dalle 20,00 alle 21,00

MaraVB 347 5082342

Testo