iridodologia

indagine: gli occhi come specchio della salute, oltre che dell’anima

L'iridologia è una scienza che studia i fenomeni dell'occhio: i colori, i disegni, le architetture, le anomalie e li mette in relazione con la salute o i disturbi che il soggetto accusa fisicamente o psichicamente. Nata da cento anni è una scienza giovane, ma si sta affermando come la più rapida tecnica diagnostica.

tratto dal libro "Iridologia Naturopatica" di Lucio Birello e Daniele Lorito - Edizioni ENEA

Cosa rivela l’iridologia?
3 Iridologia: alternativa o complemento?
4 Qualche approfondimento

L’iridologia è una metodologia diagnostica che esamina l’iride dell’occhio, rappresenta una mappa completa del corpo umano.

Tutte le antiche civiltà, dagli Egizi ai Cinesi, passando per gli antichi Greci e lo stesso Ippocrate, hanno sempre nutrito grande interesse nella possibilità di usare l’osservazione dell’iride a fini diagnostici. 

L’esame iridologico avviene attraverso l‘iridoscopio, una lente con una forte capacità di ingrandimento, che permette di evidenziare i punti dell’iride corrispondenti agli organi del corpo.

Occorre esaminare le iridi di entrambi gli occhi perché, immaginando che il corpo umano sia idealmente suddividibile in due metà, la parte destra si rispecchia nell’occhio destro, così come la parte sinistra è rappresentata dall’iride destro.

L’idroscopio permette all’esperto iridologo, che è un naturopata o un medico specializzato in iridologia, di individuare e interpretare le diverse macchie, le sfumature di colore e la trama dell’iride

Quando la trama dell’iride è fitta, suggerisce una costituzione dove la resistenza fisica è elevata e tale è anche la capacità di guarigione. Se la trama è larga, solitamente la costituzione è più esposta al pericolo di malattie.

Anche il colore dell’iride segnala una generale predisposizione a particolari disturbi.

Ad esempio, il colore marrone predispone a problemi digestivi, il colore blu a problemi respiratori. Inoltre, se sono presenti macchie di un colore particolare, anche questo è un segnale di allarme. Per esempio, una macchia gialla potrebbe essere indicativa di un’infiammazione in corso, una violacea indica una difficoltà epatica.

iride destra ESCAPE='HTML'