Erbe Aromatiche

Testo

Ocimum basilicum

Raccolta. Le foglie fresche mantengono tutto il loro sapore mentre il basilico perde molto con l’essiccazione, che non è consigliata. Per raccogliere le foglie di basilico si possono spuntare le piantine o anche fare una raccolta più energica, l’importante è non spogliare mai completamente la pianta. Quando la piantina è giovane in particolare meglio non esagerare a defogliare.

Uso in cucina. Esistono diverse varietà di basilico, il più diffuso è quello genovese che tipicamente si usa nel pesto ed è anche il tipo più pregiato. Il basilico è un importante aroma da aggiungere alla salsa di pomodoro utilizzata per condire la pasta oppure sulla pizza. Le foglie di basilico sono importanti anche ad accompagnare la mozzarella nella caprese. Si può aggiungere anche a minestre e insalate.

Utilizzi e proprietà. A livello officinale le proprietà del basilico sono di essere un antinfiammatorio, in particolare a questa pianta si attribuisce valore curativo contro l’artrite e la bronchite. L'olio essenziale estratto dalle sommità fiorite è utile per i disturbi digestivi da stress, colite e colon spastico.

Satureja hortensis e satureja montana

Raccolta. In cucina si usano le foglie e i fiori di santoreggia. Se si desidera tenere la pianta per avere una spezia pronta all’uso la raccolta può avvenire al bisogno. Un raccolto estivo invece è utile se si desidera prendere interi rametti da far essiccare per poter conservare più a lungo questa aromatica.

Uso in cucina. La santoreggia è un aroma che può essere utilizzato diffusamente in cucina, in particolare si abbina ai legumi e alle zuppe come sapore. Si tenga conto che la santoreggia montana ha un carattere più deciso e un gusto piccante, mentre quella hortensis è più delicata. Le foglie si possono usare come spezia sia fresche che essiccate.

Proprietà della santoreggia. Come praticamente tutte le erbe aromatiche anche alla santoreggia è attribuito un utilizzo erboristico, in particolare legato all’apparato digerente. Questa pianta officinale si dice abbia proprietà antispasmodiche e stomachiche.

Thymus

Raccolta. Del timo si utilizzano le foglie, che si possono raccogliere tagliando i rami alla base, vanno poi essiccate in essiccatore oppure in luoghi asciutti, ombrosi e arieggiati. La conservazione delle foglie di timo secche è da effettuarsi in barattoli di vetro.

Uso in cucina. Numerose ricette possono essere impreziosite usando il timo come erba aromatica. Le foglie secche di timo sono una spezia interessante da usare per insaporire la carne, minestre, frittate o altri piatti.

Utilizzi e proprietà. Esistono diverse varietà di timo, particolarmente apprezzate quelle che hanno un’aroma che ricorda il gusto del limone. A questa pianta officinale vengono attribuite proprietà balsamiche e antisettiche, contiene inoltre una buona dose di vitamine, per questi utilizzi va estratto dalla pianta l’olio essenziale. L’infuso di timo viene invece utilizzato come digestivo.